veronaparalimpici%2024 - Il settore Paralimpico della Scherma Bergamo esordisce con due podiDebutta con il piede giusto l’anno agonistico del settore Paralimpico della Scherma Bergamo, a Verona si è svolta la 1^ prova di zona centro-nord che vedeva coinvolti nella spada maschile 3 atleti bergamaschi.

Nella categoria B sale sul secondo gradino del podio Roberto Volpi, al termine di una gara impeccabile che lo vedeva già primo dopo la fase a gironi. Volpi si arrende solo alla spada del forte tiratore delle Lame Rotanti Torino, Giuseppe Inghilterra per 15-13. “Sono felicissimo – dichiara Volpi – ma con l’amaro in bocca per la vittoria persa per non averci creduto sin dalla prima stoccata, ovviamente pensavo anche di arrivare ultimo, alla gara noi della Scherma Bergamo siamo gli unici che abbiamo iniziato da 1 anno, tutti fanno scherma da parecchi anni e non pensavo affatto di raggiungere il podio!”

Altro podio, ma questa volta il gradino più basso, nella categoria A con Andrea Mancuso che nell’accesso ai quarti di finale sconfigge il compagno di squadra Franco Dolci che si classifica al 5° posto. Mancuso alla sua prima gara in campo nazionale ha ottenuto un ottimo risultato in una categoria molto forte dove l’esperienza conta più della bravura personale.

Soddisfatta la società che per la prima volta debutta in una gara Paralimpica sotto il nome Scherma Bergamo.