gruppol - In 250 ragazzi all'Antegnate Shopping CenterGran successo per la Scherma Bergamo, in ben 250 piccoli studenti, Giovedì 25 aprile, si sono sfidati a colpi di spada all’Antegnate Shopping Center. Nella galleria del centro commerciale – 34.000 mq di negozi e un grande ipermercato a marchio Auchan, punto di riferimento dello shopping al centro delle provincie di Bergamo, Brescia e Cremona – è andato in scena il capitolo finale di un’attività che negli ultimi tre mesi ha coinvolto gli alunni provenienti dai paesi limitrofi (Covo, Antegnate, Fontanella, Fara Olivana) e appartenenti all’Istituto Compensivo “Lorenzo Lotto” di Covo (Bg). 

premiazionel - In 250 ragazzi all'Antegnate Shopping Center

La singolare iniziativa, offerta dall’Antegnate Shopping Center, ha permesso agli studenti d’imparare in cinque lezioni l’abc dell’antica disciplina sportiva ed è stata curata da Francesco Calabrese: maestro e responsabile di sala della Scherma Bergamo. I piccoli aspiranti schermidori hanno gareggiato per l’eliminazione diretta che, davanti a centinaia di curiosi, ha portato ad eleggere il vincitore del primo torneo “Corso a scuola di scherma”, un ragazzo di soli 11 anni.

Al di fuori della gara, su una speciale pedana, si è esibita una rappresentanza della Scherma Bergamo che, con maestria, ha partecipato attivamente all’evento e ha permesso al numeroso pubblico intervenuto di cimentarsi in questo sport attraverso degli “assalti liberi”. Soddisfazione, a fine gara, è stata espressa, tra gli altri, dal Direttore dell’Antegnate Shopping Center Alberto Dell’Aquila che ha provveduto a premiare i primi tre studenti classificati.