premiazione%201%20cappelli%20nella%20sciabola - Nando Cappelli il Re dei Campionati Italiani MasterSi sono conclusi a Montecatini Terme i Campionati Italiani Master individuali e a squadre, ultimo atto della stagione agonistica per le categorie del circuito master (over 30). A primeggiare per la Scherma Bergamo è stato il nostro presidente, nonchè presidente onorario Amis (Associazione Italiana Master Scherma) Nando Cappelli, che della sua passione per la scherma ne ha fatto una virtù proprio a Montecatini conquistando nella categoria 4 (over 70) il titolo di Campione Italiano nella Sciabola, quello di vice-Campione Italiano nel Fioretto e la medaglia di Bronzo nella Spada. Un risultato che lo incorona come il Re indiscusso dei Campionati Italiani Master, unico atleta a salire sempre sul podio in tre armi differenti e nello stesso campionato; “Mi sentivo bene – dichiara Nando – ultimamente ho tratto la mia voglia di vincere dai ragazzini che vedo crescere in sala scherma, mi stimolano molto ed ho voluto dimostrargli che lo sport è vita e la scherma fa bene fino a 75 anni”.
Nel contesto dei Campionati sono stati consegnati anche i titoli della Coppa Italia Master speciale classifica che stabilisce i primi 3 classificati per ogni categoria e arma al termine delle 6 prove del circuito nazionale; a vincere nella Categoria 4 di Sciabola è stato Nando Cappelli, mentre nella categoria 0 di Spada si classifica al 2° posto Matteo Raffaglio, assente al Campionato Italiano per la nascita del figlio. A Matteo ed a sua moglie Laura tantissimi auguri dalla società e un benvenuto a Rocco.

 

giovani - Nando Cappelli il Re dei Campionati Italiani MasterNello stesso fine settimana sulle pedane di Chiavari si son svolti i Campionati Italiani Giovani (under 20) a Squadre miste, una competizione che accomuna 2 ragazzi e due ragazze nella stessa squadra. La squadra della Scherma Bergamo formata da Anna Maffiuletti, Laura Rubbuano, Andrea Rota e Luca Barcella è una squadra molto inesperta dal punto di vista tecnico, infatti la società è riuscita solo in questa edizione e per il primo anno a formare una squadra in questo campionato che si è fermata al 44° posto, in una gara vinta dal Club Scherma Pisa.

Risultati Master di Montecatini:
Categoria 4 (over 70) di Sciabola: 1° Nando Cappelli;
Categoria 4 (over 70) di Fioretto: 2° Nando Cappelli;
Categoria 4 (over 70) di Spada: 3° Nando Cappelli;
Categoria 1 (39-49 anni) di Spada: 10^ Enrica Sonzogno;
Categoria 1 (39-49 anni) di Spada: 23°Giuseppe Di Bernardo;
Categoria 0 (29-39 anni) di Spada: 12° Francesco Calabrese;
Spada Maschile a Squadre (età minima da sommare per i 3 tiratori in pedana 150 anni): 11^ Scherma Bergamo con Nando Cappelli, Giuseppe Di Bernardo e Francesco Calabrese.