gruppo%20spada%20femminile - Fumagalli e Gazzaniga si qualificano per le NazionaliHa preso ufficialmente il via la stagione agonistica 2013/14 per gli atleti della Scherma Bergamo. A Legnano (MI) dove sì è svolta la 1^ prova di qualificazione regionale open, ad aprire l’anno agonistico, sono state le categorie open (over 14) di spada maschile e femminile.

Nelle due gare dall’alto coefficente tecnico solo le prime 16 donne e i primi 32 uomini della classifica conclusiva potevano conquistare ed ottenere il pass per la gara Nazionale di Ravenna che si disputerà nel mese di Dicembre.
Ci sono riusciti per i colori bergamaschi Gianmarco Fumagalli e Giacomo Gazzaniga, quest’ultimo reduce dal 5° posto del ranking nazionale under 14 della scorsa stagione è riuscito nell’impresa al suo primo tentativo nel panorama open, evidenziandosi come l’unico atleta nato nel 1999 ad ottenere la qualifica in Lombardia. “Un risultato positivo – commenta Francesco Calabrese istruttore e responsabile della Scherma Bergamo – che evidenzia la crescita agonistica della società, gli scorsi anni faticavamo parecchio in queste categorie, oggi possiamo dire di avercela fatta! Merito di un gruppo e di uno staff solido che quest’anno si è arricchito con la presenza di un nuovo preparatore atletico, Claudio Mora e di un nuovo istruttore Nicola Viscardi.”

gruppo%20spada%20maschile - Fumagalli e Gazzaniga si qualificano per le NazionaliI risultati:

Spada Femminile: 54^ Rubbuano Laura, 57^ Pesenti Claudia, 58^ Wu Zhenwei, 67^ Paganotti Francesca, 76^ Macella Gloria, 79^ Maffiuletti Anna.

Spada Maschile: 29° Gazzaniga Giacomo, 32° Fumagalli Gianmarco, 49° Di Bernardo Giuseppe, 58° Casati Tommaso, 62° Barcella Luca, 115° Locatelli MIlesi Federico, 122° Rota Andrea, 129° Orlando Flavio, 146° Rota Lorenzo, 150° Savoldelli Dennis, 159° Bernareggi NIcola.