mari locatelli - La coppia Mari-Locatelli domina il trofeo Airone SpadaccinoSono ancora le prime lame (anni 9) a regalare le più grandi emozioni alla Scherma Bergamo, al 6° Trofeo Airone Spadaccino svoltosi a Valle Lomellina (PV). La formula di gara prevedeva che tutte le competizioni di spada venissero svolte a coppie e così, a salire sul gradino più alto del podio sono stati Massimo Mari e Marco Locatelli, i due piccoli campioncini hanno imposto il loro dominio sin dalla fase a gironi chiudendo al primo posto e giungendo alla finale vincendo, senza mai soffrire. Il risultato è stato impreziosito dalla capacità di questi piccoli atleti di essere riusciti a vincere per la prima volta, senza l’aiuto dei propri maestri che li seguissero a fondo pedana.

3%20facchinetti patelli - La coppia Mari-Locatelli domina il trofeo Airone SpadaccinoPodio anche per le coppie formate da Riccardo Di Bernardo e Alessandro Pandiani (Brianza Scherma) con un amaro secondo posto nella categoria Ragazzi – Allievi (12-13 anni) e il 3° posto nella categoria Giovanissime (11 anni) per la coppia formata da Eleonora Patelli e Lilia Facchinetti. 

 

gazzaniga%20e%20la%20sua%20squadra - La coppia Mari-Locatelli domina il trofeo Airone SpadaccinoPoche soddisfazioni giungono invece dal circuito Europeo u17 svoltosi a Bonn (GER), dove Giacomo Gazzaniga tra le file dell’Italia dopo aver superato egregiamente le due fasi a girone con eliminazione, si è arreso nell’assalto per l’accesso al tabellone dei 64 al forte Estone Ruslan Eskov classificandosi al 79°posto; per Giacomo la soddisfazione di essersi preso la rivincita contro lo stesso Estone nella competizione a squadre, dove con la sua squadra Italia 4 ha ottenuto un meritato 5° posto. Nel loro percorso avevano superato nei 32′ la Svezia, nei 16′ l’Inghilterra e nell’assalto valido per i quarti di finale hanno perso contro Italia 2 poi vincitrice della gara per 45 stoccate a 42. Negli spareggi per aggiudicarsi le posizioni tra il 5° e l’8° posto, vincono i due incontri contro l’Estonia e la Polonia proclamandosi definitivamente al 5° posto.

 

 

2%20di%20bernardo pandiani - La coppia Mari-Locatelli domina il trofeo Airone SpadaccinoI risultati del trofeo Airone Spadaccino a coppie:

Prime Lame (9 anni): 1^ Massimo Mari e Marco Locatelli;

Giovanissime (11 anni): 3^ Eleonora Patelli e  Lilia Facchinetti;

Ragazzi – Allievi (12-13 anni): 2° Riccardo Di Bernardo e Alessandro Pandiani (Brianza Scherma);

Open Femminile (over 14): 16^ Veronica Galli e Lorena Corna;

Open Maschile (over 14): 21^ Andrea Rota e Luca Quadri, 35^ Luca Barcella e Mansi Dario.