Intensa due-giorni di gara dedicata alla spada per lo svolgersi della prima prova Nazionale del trofeo “Kinder +Sport” under 14 nella città romagnola di Ravenna. Otto gare ed oltre 1100 atleti, dai 10 ai 13 anni, che si sono affrontati per la vittoria finale di ciascuna categoria.
Per i 15 atleti della Scherma Bergamo impegnati in gara, che si son ben comportati cercando di ottenere il massimo delle loro capacità, il miglior risultato è stato quello di Ilaria Zanchi con un meritato 8° posto nella categoria Giovanissime (11 anni).
Ilaria dopo aver chiuso al 19° posto la fase a gironi ha imboccato il cammino che l’ha condotta dai 128esimi agli ottavi di finale senza grosse difficoltà, per poi arrendersi ai quarti di finale a Giulia Pannone (Lame Trevigiane) per 10 stoccate a 5; la gara è stata vinta da Carola Maccagno (Pol. Del Finale) sull’atleta trevigiana.
Piccola disavventura e tanto spavento per Alessandro Lodetti, che nell’assalto valido per l’accesso nei primi 32 della categoria Ragazzi (12 anni) è stato vittima di un malore che lo ha costretto a lasciare l’incontro in barella tra gli applausi del palazzetto per essere trasportato in ospedale. Alessandro ricoverato nel reparto di pediatria dell’ospedale di Ravenna, fortunatamente si è ripreso e verrà dimesso questo Lunedì dopo tutti gli accertamenti del caso.
Alessandro ringrazia vivamente tutto il mondo della scherma e i compagni di società che gli son stati vicini, rassicurandoli, che già da martedì ritornerà in pedana più forte di prima.
I Risultati:
Bambine (10 anni): 61^ Lea Carminati;
Giovanissimi (11 anni): 72° Andrea Ceresoli, 133° Michele Colombo, 174° Keim Riccardo;
Ragazzi (12 anni): 44° Alessandro Lodetti, 90° Mattia Finazzi, 118° Matteo Ponti;
Allievi (13 anni): 19° Riccardo Di Bernardo, 84° Simone Ragazzini, 124° Alexander Bettonagli;
Giovanissime (11 anni): 8^ Ilaria Zanchi, 32^ Anna Valsecchi, 66^ Lilia Facchinetti, 100^ Eleonora Patelli;
Ragazze (12 anni): Alice Valsecchi 75^.