gazzaniga%206 - Bene alla Coppa Italia Regionale, sei qualificati alla fase NazionaleSi è svolta a Dalmine la fase Regionale della Coppa Italia Nazionale Assoluta (over 14), che si svolgerà la seconda settimana di Maggio ad Ancona. Sono stati 29 tra uomini e donne gli atleti in gara nella spada per i colori della Scherma Bergamo, che hanno saputo lottare e mettersi in evidenza come non mai, dando una scossa a quello che per la società fino a ieri era uno scoglio da superare, ovvero il settore over 14 assoluto.
E così dunque dalla fase regionale la Scherma Bergamo esce fortificata grazie alle prestazioni di Giacomo Gazzaniga e Laura Rubbuano che centrano gli ottavi, aggiudicandosi rispettivamente il 6° e l’8° posto, ottenendo una meritata qualificazione insieme a Valentina Tosi 13^, Luca Barcella 23°, Gian Marco Fumagalli 28° e Dario Mansi 50°.

mari%20gionfriddo%20locatelli - Bene alla Coppa Italia Regionale, sei qualificati alla fase NazionaleSimultaneamente a Verona si è svolto il “Trofeo Talenti Taglienti” dedicato ai non agonisti di spada, le prime lame di 9 anni. I tre moschettieri della società che vi han partecipato hanno ben figurato, Massimo Mari e Marco Locatelli  si sono aggiudicati il 3° posto sul podio a pari merito, mentre Niccolò Gionfriddo ottiene il 5° posto dopo una gara ben fatta, sconfitto ai quarti dal compagno di sala Massimo Mari. Un grande risultato per queste piccole promesse che han saputo ottenere il massimo pur essendo gli unici atleti senza l’accompagnamento del maestro in gara.

 

 

lilliput15 - Bene alla Coppa Italia Regionale, sei qualificati alla fase NazionaleMaestri che si son ben disgregati in questo fine settimana intenso fra le gare di Dalmine e il Lilliput, che chiude la 12ª edizione con 48 mila presenze e un +7% rispetto allo scorso anno. Il salone ludico-educativo dedicato al mondo dell’infanzia e organizzato da Promoberg è stato scelto anche quest’anno da centinaia di scolaresche, occasione unica nel suo genere nel panorama nazionale. Durante il fine settimana la festa di Lilliput si è allargata alle famiglie, grazie anche al ricco calendario di eventi collaterali organizzati specificatamente per loro. Tra questi chiaramente anche la scherma dove nello stand tutti sono riusciti a cimentarsi in questo sport conoscendo anche gli atleti della Scherma Bergamo attraverso le esibizioni.

I Risultati di Dalmine:

rubbuano%208 - Bene alla Coppa Italia Regionale, sei qualificati alla fase NazionaleAssoluti Spada Maschile: 6° Giacomo Gazzaniga, 23° Luca Barcella, 28° Gian Marco Fumagalli, 50° Dario Mansi, 55° Andrea Pinotti, 69° Giuseppe Di Bernardo, 69° Giacomo Locatelli, 73° Ludovico Rodeschini, 75° Massimo Donzelli, 81° Luca Quadri, 85° Matteo Raffaglio, 105° Mario Villa, 109° Gabriel Galati, 115° Roberto Piazza, 117° Nicola Bernareggi, 136° Enrico Restani, 149° Giulio Gavazzeni, 153° Maurizio Naim;

Assoluti Spada Femminile: 8^ Laura Rubbuano, 13^ Valentina Tosi, 49^ Claudia Pesenti, 51^ Valentina Giussani, 52^ Veronica Galli, 68^ Alice Lanzeni, 90^ Francesca Paganotti, 95^ Laura Accardi, 100^ Sangalli Linda, 102^ Gloria Macella, 106^ Federica Azzolari.