premiazione%20volpi%20mancuso%20manzoni%20dolci - Bronzo per la Squadra Paralimpica agli Italiani di TorinoCon i Campionati Italiani Paralimpici di Torino e con il 2° Torneo Bulli & Pupe di Monza si conclude la stagione agonistica 2014-15 della Pol. Scherma Bergamo, una stagione che non ha deluso ma ha regalato tanti trionfi e soddisfazioni, anche in quest’ultimo appuntamento!

locatelli%20mari%20gionfriddo%20bolis - Bronzo per la Squadra Paralimpica agli Italiani di TorinoAi Campionati Paralimpici dopo le splendide prove individuali di Roberto Volpi nella categoria B e di Andrea Mancuso nella categoria A entrambi sconfitti ai piedi del podio con rispettivamente la 6^ e la 7^ posizione, è giunta la medaglia di Bronzo nella competizione a squadre grazie a Francesco Manzoni, Roberto Volpi, Andrea Mancuso e Franco Dolci; la gara è stata vinta dalle Lame Rotanti Torino con cui la Scherma Bergamo PHB ha perso per 45 stoccate a 42.

 

zambelli%202 - Bronzo per la Squadra Paralimpica agli Italiani di TorinoAll’autodromo nazionale di Monza invece si è svolta la competizione amichevole Bulli e Pupe: i pochi atleti partecipanti della società ne hanno tenuto alto il nome, regalando successi e piazzamenti. A vincere è stato Gianluca Corsini nel Fioretto seguito al 3° posto da Francesco Belcastro, mentre nella spada a Trionfare ancora una volta è stato Marco Locatelli sul compagno di sala Massimo Mari, seguiti al 5° posto da Niccolò Gionfriddo e all’8° da Alessandro Bolis.

 

corsini%20%20belcastro - Bronzo per la Squadra Paralimpica agli Italiani di TorinoDa evidenziare lo splendido 2° posto di Beatrice Zambelli nel Fioretto ed i due 3° posti ottenuti nella spada da Lilia Facchinetti e Susanna Massa, un risultato per loro meritato e frutto di un’ottima maturazione schermistica durante tutto l’anno agonistico.

 

massa%203 - Bronzo per la Squadra Paralimpica agli Italiani di TorinoLa Pol. Scherma Bergamo dunque chiude con il sorriso una stagione lunga che ha regalato soddisfazioni nelle due armi (la spada e il fioretto) ma soprattutto in tutti i settori: dai piccoli non agonisti, al settore under 14, under 17, i master e non per ultimo il settore Paralimpico.

Il Presidente Nando Cappelli ringrazia i propri allievi e il suo staff per la bella annata trascorsa, augurandosi di poter trovare una soluzione immediata alle difficoltà strutturali che limitano gli allenamenti della società ricordando che, nonostante questo deficit, la Scherma Bergamo rimane il fiore all’occhiello della bergamasca, della Lombardia ed in Italia!

 

 

I risultati di Torino:

Spada Paralimpica Cat A: 7° Andrea Mancuso, 11° Franco Dolci;

Spada Paralimpica Cat B: 6° Roberto Volpi;

Spada Paralimpica Cat C: 10° Francesco Manzoni, 11° Giuseppe Poli.

 

facchinetti%203 - Bronzo per la Squadra Paralimpica agli Italiani di TorinoI risultati di Monza:

Prime Lame Spada (8-9 anni): 1° Marco Locatelli, 2° Massimo Mari, 5° Niccolò Gionfriddo, 8° Alessandro Bolis, 11° Giorgio Pianetti;

Prime Lame Fioretto (7-8-9 anni): 14° Francesco Villa;

Prime Lame Spada (8-9 anni): 3^ Susanna Massa;

Bambine/Giovanissime Fioretto (10/11 anni): 2^ Beatrice Zambelli;

Bambine/Giovanissime Spada (10/11 anni): 3^ Lilia Facchinetti;

Maschietti/Giovanissimi Fioretto (10/11 anni): 1° Gianluca Corsini, 3° Francesco Belcastro, 10° Luca Mordini, 13° Tommaso Romano, 16° Francesco Mazzatinti;

Lui & Lei Fioretto: 11^ Veronica Galli & Mario Villa;

Lui & Lei Spada: 12^ Cecilia Trojani & Andrea Rota, 21^ Claudia Pesenti & Luca Quadri.