In contemporanea alla Prima prova di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti 2016 di fioretto, si è svolta al Centro Lario Fiere di Erba anche il primo appuntamento di qualificazione ai Campionati Italiani Paralimpici in programma nel mese di giugno a Roma.
Per ciò che concerne la spada maschile, nella categoria A a vincere è stato Emanuele Lambertini della Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena. L’atleta emiliano si è imposto per 15-8 in finale su Matteo Dei Rossi della Scherma Treviso. Sul podio con la medaglia di bronzo a pari merito anche i due portacolori della PHB Scherma Bergamo, Andrea Mancuso e Franco Dolci che finalmente dopo anni di pazienza riescono ad ottenere un meritato riconoscimento. Podio sfumato invece per Francesco Manzoni nella categoria C che ottiene la 6^ piazza.
Per quanto riguarda la prova di qualificazione Assoluta (over 14), poche soddisfazioni per il giovane ed ancora inesperto, in queste categorie, Marco Moretti che ottiene la 251^ posizione nel fioretto maschile in una gara vinta dal poliziotto Edoardo Luperi.
Un’altra soddisfazione per gli atleti bergamaschi giunge dal 15º Memorial Giorgio Perversi. La tradizionale gara dall’alto spessore tecnico, organizzata dalla società Mangiarotti Milano a Corsico (Mi), ha esaltato le qualità di Giacomo Gazzaniga che nella categoria Assoluti (over 14) ottiene un meritato 3° posto, perdendo in semifinale con il vincitore Federico Bollati per 15 stoccate ad 8.
A Giacomo i complimenti per un podio conquistato da Cadetto (16 anni) in una gara molto complicata dove sui gradini insieme a lui si sono classificati tutti atleti che hanno vestito la maglia azzurra della nazionale!!