bronzi%20paralimpici - La Scherma Paralimpica conquista 2 BronziIn contemporanea alla Prima prova di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti 2016 di fioretto, si è svolta al Centro Lario Fiere di Erba anche il primo appuntamento di qualificazione ai Campionati Italiani Paralimpici in programma nel mese di giugno a Roma.

manzoni - La Scherma Paralimpica conquista 2 BronziPer ciò che concerne la spada maschile, nella categoria A a vincere è stato Emanuele Lambertini della Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena. L’atleta emiliano si è imposto per 15-8 in finale su Matteo Dei Rossi della Scherma Treviso. Sul podio con la medaglia di bronzo a pari merito anche i due portacolori della  PHB Scherma Bergamo, Andrea Mancuso e Franco Dolci che finalmente dopo anni di pazienza riescono ad ottenere un meritato riconoscimento. Podio sfumato invece per Francesco Manzoni nella categoria C che ottiene la 6^ piazza.

Per quanto riguarda la prova di qualificazione Assoluta (over 14), poche soddisfazioni per il giovane ed ancora inesperto, in queste categorie, Marco Moretti che ottiene la 251^ posizione nel fioretto maschile in una gara vinta dal poliziotto Edoardo Luperi.

podio%20gazzaniga - La Scherma Paralimpica conquista 2 BronziUn’altra soddisfazione per gli atleti bergamaschi giunge dal 15º Memorial Giorgio Perversi. La tradizionale gara dall’alto spessore tecnico, organizzata dalla società Mangiarotti Milano a Corsico (Mi), ha esaltato le qualità di Giacomo Gazzaniga che nella categoria Assoluti (over 14) ottiene un meritato 3° posto, perdendo in semifinale con il vincitore Federico Bollati per 15 stoccate ad 8.
A Giacomo i complimenti per un podio conquistato da Cadetto (16 anni) in una gara molto complicata dove sui gradini insieme a lui si sono classificati tutti atleti che hanno vestito la maglia azzurra della nazionale!!