1%20gazzaniga%20giacomo - Giacomo Gazzaniga Trionfa alla qualifica Regionale AssolutaFine settimana da incorniciare e ricordare a lungo per la Pol. Scherma Bergamo: a Legnano dove si è svolta la 2^ prova di qualificazione Regionale Assoluta di spada (over 14),  la giovane società del Villaggio degli Sposi e del presidente Nando Cappelli, al suo settimo anno di vita centra il suo miglior risultato tra i grandi!
In questa competizione, la più forte in Lombardia, da sempre stata il tallone d’Achille per la giovane società sofferente per la carenza di schermidori adulti ed esperienti, raggiunge una prestigiosa vittoria con un atleta under 17 che ha iniziato a far scherma proprio 7 anni fa dal nulla.

 

Giacomo Gazzaniga, promettente sedicenne, dunque si aggiudica la 2^ prova Regionale Assoluta che ha qualificato i primi 28 atleti della classifica, alla fase Nazionale di Bolzano. Vince superando in finale l’esperto Davide Locati della società Mangiarotti Milano per 15 stoccate a 13, una gara perfetta quella di Giacomo iniziata con 5 vittorie ed 1 sconfitta nella fase a gironi e proseguita incanalando una vittoria dopo l’altra, partendo dal tabellone di eliminazione diretta da 128 atleti,  superando anche nomi illustri che sono stati campioni italiani assoluti e che hanno vestito la maglia azzurra.

rubbuano%20e%20scanzi - Giacomo Gazzaniga Trionfa alla qualifica Regionale AssolutaA raggiungere la qualificazione oltre a Gazzaniga anche un altro talento ancor più piccolo, Riccardo Di Bernardo classe 2001, che con il suo 23° posto si annovera come l’unico atleta lombardo del suo anno (il più giovane in campo assoluto) ad ottenere il complicato pass Nazionale. Riccardo ottiene questo prestigioso risultato al suo secondo tentativo in questo settore dall’alto coefficiente tecnico, di cui fa parte anche il terzo ed ultimo atleta societario ad aver raggiunto l’obiettivo Nazionale, ovvero il diciassettenne Gian Marco Fumagalli con il 27° posto, che con bravura riesce ad inserirsi ogni anno tra i migliori atleti d’Italia.

Soddisfazioni anche in campo femminile dove a qualificarsi sono state le prime 20 atlete della classifica finale. Ad ottenere la qualificazione ancora una volta un ottima Laura Rubbuano che si arrende agli ottavi all’idolo di casa Monica Colombo piazzandosi al 13° posto; ventesimo posto invece per Cristina Scanzi sconfitta da Chiara Massone di Bresso, per lei una bellissima gara che la premia per gli sforzi fatti in questo inizio stagione.

la%20festa%20del%20podio - Giacomo Gazzaniga Trionfa alla qualifica Regionale AssolutaIl merito di questo incredibile risultato è da avvalorare a tutti gli altri atleti della Scherma Bergamo che hanno preso parte alla gara e non, è grazie al loro spirito sportivo che si diventa grandi in uno sport dove a vincere è solo uno.

I Risultati:

Spada Maschile: 1° Giacomo Gazzaniga, 23° Riccardo Di Bernardo, 27° Gian Marco Fumagalli, 43° Roberto Piazza, 61° Ludovico Rodeschini, 68° Matteo Raffaglio, 72° Andrea Rota, 78° Giuseppe Di Bernardo, 97° Giacomo Locatelli, 99° Nicola Bernareggi, 105° Luca Quadri, 140° Paolo Longo, 149° Gabriel Galati, 157° Simone Ragazzini.

Spada Femminile: 13^ Laura Rubbuano, 20^ Cristina Scanzi, 45^ Veronica Galli, 64^ Federica Azzolari, 78^ Valentina Giussanii, 108^ Greta Macella, 111^ Accardi Laura.