gazzaniga%20ita - La Scherma Bergamo si fa in cinque! Gazzaniga è 5° in Coppa EuropaFine settimana senza fiato per la Scherma Bergamo, impegnata a livello agonistico su cinque fronti: Helsinki, Treviso, Norcia, Cremona e Zevio.

Da Helsinki (Fin) giunge il risultato più importante per la società che centra il suo primo risultato utile in campo Europeo grazie all’ottimo Giacomo Gazzaniga, che conquista la finale ad otto classificandosi al 5° posto nella spada, sconfitto solo ai quarti dal Norvegese Anton Raeder con il punteggio di 15-12. La prova finlandese, facente parte del circuito europeo cadetti (U 17) vinta dall’Estone Gedzo proprio su Raeder, era valida per le selezioni della formazione italiana in vista di Europei e Mondiali di categoria. Giacomo ha imposto sin da subito le sue intenzioni, dominando e vincendo tutti gli incontri della fase a gironi, E posizionandosi al comando della classifica provvisoria del tabellone di eliminazione diretta in cui ha sconfitto in ordine: lo svedese Fogeman, l’italiano Mantua e lo svedese Mancewicz, prima di essere sconfitto ai piedi del podio da Raeder. Un risultato incoraggiante per Gazzaniga, molto prezioso ed importante, che fa ben sperare in un futuro in azzurro!
Nella stessa competizione al femminile si chiude al 39° posto l’esperienza finnica di Valentina Tosi sconfitta dalla connazionale Giordana Gallina alle porte dei trentaduesimi di finale.

fiorettisti - La Scherma Bergamo si fa in cinque! Gazzaniga è 5° in Coppa EuropaTornando in Italia, a Treviso è andato in scena il Campionato Italiano U14 a squadre di fioretto, in cui l’unica formazione partecipante per la Scherma Bergamo è stata quella della categoria maschietti/giovanissimi (10/11 anni), sconfitta nell’incontro valevole per i sedicesimi dal Cus Siena. Una buona prestazione quella del quartetto bergamasco che si classifica al 21° posto su 49 squadre partecipanti grazie a: Francesco Belcastro, Tommaso Romano, Tommaso Viola e Riccardo Zorloni.

In Umbria, ed esattamente a Norcia, si è disputato il Campionato Italiano under 23 di spada, in cui i nostri atleti partecipanti hanno regalato poche gioie classificandosi ben distanti dalle posizioni che contano: al 68° e al 139° posto con Andrea Rota e Gian Marco Fumagalli nel maschile; mentre al femminile con l’89° posto di Cristina Scanzi e il 113° di Laura Rubbuano.

veronica%20g - La Scherma Bergamo si fa in cinque! Gazzaniga è 5° in Coppa EuropaBen meglio è andata al “XV Trofeo Livio Rossini” di Cremona, gara di spada maschile dedicata agli assoluti (over 14), dove il master Giuseppe di Bernardo non si è fatto sfuggire l’occasione per tornare in pedana e dimostrare il suo valore tecnico conquistando l’8° posto! Bene anche tutti gli altri in gara a partire dal quindicenne Riccardo Di Bernardo, figlio di Giuseppe, che ottiene un buon 15° posto, seguito al 40° da Luca Barcella, 42° Mario Villa, 58° Gabriel Galati e l’ 82° Alessandro Dolci.

Un fine settimana così intenso non poteva non finire con una vittoria e con un sorriso, quello stremato di Veronica Galli che ottiene il suo primo trionfo al “Trofeo Master Gola” organizzato a Zevio (Vr), gara particolare riservata alle categorie over 24 di spada.