Grande festa di sport giovedì sera presso la palestra della Pol. Scherma Bergamo al Centro Sportivo Don Bepo Vavassori nel quartiere Villaggio degli Sposi.
L’occasione è stata quella della 5^ edizione della manifestazione “Lo Sport contro la violenza di genere” dedicata a Yara Gambirasio, che si svolge nella settimana dal 28 settembre al 1 ottobre 2017, patrocinata dal CONI, dal Comune di Bergamo, dal Comune di Brembate Sopra e dalla Provincia di Bergamo.
La Pol. Scherma Bergamo ha inaugurato questa edizione dando seguito agli scorsi anni ad una gara a coppie “Lui & Lei” tra i propri atleti over 12, che con molta grinta hanno condiviso ed esaltato il vero spirito dell’iniziativa che descrive la violenza contro le donne ed i minori come una gravissima forma di discriminazione e violazione dei diritti fondamentali della vita.
“Lo sport, come espresso dalla presenza e voce del Delegato Coni Bergamo Lara Magoni, si muove in primis contro la violenza, è palestra di vita, insegna a rispettare le regole e la convivenza. La violenza è un nostro nemico e chi meglio di voi sa combattere? Lo sport è anche rispetto, divertitevi allenandovi e dando il meglio di voi stessi sempre!”
La cronaca di gara ha visto la partecipazione di ben 23 coppie tra atleti paralimpici e normodotati, per un totale di 46 atleti e un folto pubblico per un’entusiasmante gara a staffetta Donna & Uomo vinta dalla coppia formata da Ilaria Zanchi e Riccardo Di Bernardo.