00%20gruppo%20spada%20maschile - Gazzaniga eccelle a Ravenna e conquista gli Italiani di categoriaLe luci del Pala De Andrè di Ravenna si sono riaccese a distanza di pochi giorni per accogliere l’invasione degli atleti under 20, saliti in pedana per la 1^ prova Nazionale Giovani.

 

La competizione ha aperto il cammino di qualificazione al Campionato Italiano Giovani di Verona 2018, dove dei 42 pass disponibili solo 26 vengono attribuiti dopo le due prove nazionali ufficiali.

 

Tra i diciassette spadisti della Pol. Scherma Bergamo è subito gloria per Giacomo Gazzaniga che con il suo 7° posto stacca matematicamente il pass per gli Italiani del mese di maggio! Tanto entusiasmo ma anche un briciolo di rammarico per essersi fermato ai piedi del podio, sconfitto ai quarti dal pluri Campione del Mondo e vincitore della prova Davide Di Veroli della società Giulio Verne Roma.  

00%20gazzaniga%20gia - Gazzaniga eccelle a Ravenna e conquista gli Italiani di categoria 

Il giovane talento orobico centra così il suo secondo obiettivo stagionale al primo tentativo, dimostrando in questo primo trimestre stagionale uno stato di forma eccellente ed una costanza di risultati che lo inseriscono nella Top Ten del Ranking Nazionale Giovani di spada, impreziosendo non solo il suo valore atletico ma quello di tutta la Pol. Scherma Bergamo! Dallo staff tecnico che lo segue con impegno e dedizione, ai compagni che lo sostengono ed allenano nei 3 giorni disponibili della sala scherma al Centro Sportivo Don Bepo Vavassori.

 

Nella spada femminile è Valentina Tosi la migliore tra le atlete bergamasche; sconfitta ai trentaduesimi di finale dalla Torinese Ginevra Consonni ottiene la 51^ posizione.

 

 

I Risultati:

00%20pasinettigiussanitosi - Gazzaniga eccelle a Ravenna e conquista gli Italiani di categoria 

Spada Maschile: 7° Giacomo Gazzaniga, 76° Marco Moretti, 88° Alessandro Lodetti, 178° Ludovico Rodeschini, 190° Riccardo Di Bernardo, 213° Gabriel Galati, 221° Mario Villa, 232° Gian Marco Fumagalli, 243° Roberto Piazza, 264° Nicola Bernareggi, 348° Thomas Zenucchi;  

 

Spada Femminile: 51^ Valentina Tosi, 141^ Maria Pasinetti, 188^ Valentina Giussani, 250^ Laura Accardi, 257^ Federica Azzolari, 260^ Sara Majer.