Ancona è stata la città che ha ospitato la fase Nazionale della Coppa Italia Assoluti e la 3ª prova Nazionale Paralimpica.

 

00%20podio%20della%20vedova - Bronzo Nazionale per Della Vedova nei Paralimpici 

Nella spada categoria A Paralimpica conquista il suo primo podio Nazionale Sofia Della Vedova dopo solo 5 mesi dal suo approccio alla scherma presso l’Unità di Riabilitatazione specialistica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII a Mozzo; Sofia dall’indiscusso talento per lo sport si è ben presentata alle sue avversarie sin dalla fase a gironi conclusa con il secondo posto provvisorio; conquisterà la terza piazza del podio perdendo in semifinale con Sara Bortoletto del Circolo Della Spada Bassano.

 

Nelle prove di Coppa Italia Assoluti tra gli 11 atleti bergamaschi presenti in gara sfiora la qualificazione al Campionato Italiano, riservata ai primi 16 di ogni classifica, Laura Rubbuano nella spada femminile sconfitta proprio nell’assalto valevole per l’accesso tra le prime 16 dalla romana Agnese Lucifora. Per Laura il rammarico di non aver bissato la qualificazione dello scorso anno, mentre per la Pol. Scherma Bergamo l’unico rappresentante ai Campionati che si disputeranno dal 7 al 10 Giugno a Milano (solo i migliori 40 d’Italia nelle tre armi) sarà Giacomo Gazzaniga che aveva già ottenuto il pass diretto tramite le prime due prove di qualificazione nella spada.