Nell’analisi settoriale del Gran Premio Italia per Società schermistiche iniziamo dal settore più sorprendente della Pol. Scherma Bergamo: i Seniores, ovvero il circuito over 24 dei Master!

 

00%20tricolore%20per%20quadri - I Seniores nella Top Ten d’ItaliaIn queste categorie partecipano atleti in erba, vecchie glorie del passato e del presente suddivise in quattro categorie, in base alla fascia d’età: la 0 (24-39 anni), la 1 (40-49 anni), la 2 (50-59 anni), la 3 (60-69 anni) e la 4 (+ di 70 anni). L’unico campionato in cui la Scherma Bergamo partecipa al completo in tutte e tre le armi con 2 atleti che praticano sciabola e 3 il fioretto.

L’atleta più rappresentativo è senza alcun dubbio il nostro Presidente Nando Cappelli che con i suoi 80 anni ha scritto pagine indelebili della storia dei Master, sia come Presidente (ormai onorario) del movimento, che da atleta con l’ennesima convocazione ai Campionati del Mondo Veterani di Livorno, il prossimo Ottobre, protagonista del fioretto e della sciabola.

 

00%20salviformentinighittituccellapinotti - I Seniores nella Top Ten d’ItaliaDurante la stagione agonistica a dominare la scena è stata Paola Quadri, la fiorettista di 35 anni ha ipotecato la propria categoria vincendo ben 5 delle 6 tappe del circuito nazionale, conquistando la Coppa Italia e il primato nel Ranking, avvalorato dal Titolo Italiano vinto a Trieste nel mese di Giugno. Paola ha gareggiato anche per la Lombardia al Trofeo delle Regioni vincendo l’Oro, mentre, sempre al Trofeo delle Regioni, conquistavano il Bronzo altri due atleti bergamaschi: Enrica Sonzogno nella spada e Michele Ghitti nel fioretto. Anche per Michele è stata un’annata da incorniciare grazie al secondo posto nella classifica di Coppa Italia e la tripla vittoria (spada Cat. 0 e fioretto Cat. 0 e 1) nel trofeo Beginners Master. La gara è dedicata solo agli atleti in erba in cui la Scherma Bergamo ha fatto man bassa di medaglie grazie anche ad Angela Tuccella, Oro nella spada Cat 0, seguita dall’Argento di Veronica Formentini, dall’Oro di Enrica Sonzogno nella Cat 2 di Spada, dagli Argenti di Giuseppe Di Bernardo e Cristina Salvi rispettivamente nella Cat. 2 e 1 di Spada, ed infine dal Bronzo di Andrea Pinotti nella Cat.1 di Spada.

 

00%20gp%20seniores - I Seniores nella Top Ten d’Italia

 

Insomma poca esperienza ma tanta bravura per i nostri atleti che regalano dunque alla Pol. Scherma Bergamo il 7º posto su 132, nella classifica Seniores per società alle 3 armi. Un risultato sorprendente frutto dell’impegno di tutto il settore adulti che si allena nelle due palestre di Bergamo, al Centro Sportivo Vavassori, e di Romano Di Lombardia, presso l’istituto Rubini.

Dunque grazie e tantissimi complimenti a: Ambrosini Valentina, Barcella Luca, Biella Barbara, Brembilla Andrea, Cappelli Ferdinando, Colombi Arianna, Corna Lorena, Costenaro Marco, Di Bernardo Giuseppe, Failla Antonio, Ferrari Enrico, Ferrarini Matteo, Formentini Veronica, Ghitti Michele, Kodram Alessandro, Locatelli Milesi Federico, Longo Paolo, Macella Greta, Maestri Sara, Martini Valeria, Martini Irene, Martinucci Bruno, Naim Maurizio, Nucci Stefano, Pedrali Daniele, Personeni Martina, Picco Andrea, Piccoli Paola, Pievani Alberto, Pinotti Andrea, Quadri Luca, Quadri Paola, Raffaglio Matteo, Resmini Belotti Giulia, Ripamonti Marta, Salvi Cristina, Sonzogno Enrica, Spadavecchia Damiano, Travali Marco, Tuccella Angela, Vetturi Marco, Zignone Michela.