Ottimo weekend per la Polisportiva Scherma Bergamo impegnata su due fronti: al Trofeo “Grande Guerra” gara internazionale Under 14 a Padova, e al 13° Trofeo d’Autunno a Monza.

 

00%20locatellitorelligionfriddo - Gazzaniga e Locatelli vincono a Monza e Padova 

A Padova per l’edizione 2018 del circuito commemorativo “1915-1918 – La Scherma nei luoghi della Grande Guerra in Veneto”, Marco Locatelli conquista il Trofeo “Grande Guerra” nella spada categoria Ragazzi/Allievi (12-13 anni) seguito all’8° posto dal compagno di squadra Niccolò Gionfriddo! Per Locatelli una gran prova di forza che l’ha visto sconfiggere in finale il Campione Italiano in caria e grande amico Fabio Mastromarino di Pistoia, riscattandosi proprio dalla sconfitta inflitta in semifinale dal pistoiese agli Italiani di categoria nella scorsa stagione agonistica.

 

 

I due spadisti della Scherma Bergamo non si sono lasciati sfuggire anche il 13° Trofeo d’Autunno, classica amichevole Lombarda di inizio stagione, dove Locatelli ha ottenuto il 3° posto e Gionfriddo sempre l’8°, al fianco di un altro portacolori bergamasco, Simone Torelli che si piazza al 7° posto, reduce da un’ottima prestazione sempre nella categoria Ragazzi/Allievi di spada.

 

00%20gazzaniga%20al%20trofeo%20autunno - Gazzaniga e Locatelli vincono a Monza e PadovaVince e conquista per la sua seconda volta (il primo atleta a riuscirci) il Trofeo d’Autunno Giacomo Gazzaniga nella categoria più difficile, gli Assoluti di spada maschile (over 14); Giacomo dominatore della prova sin dalla fase a gironi vince in finale su Riccardo Masarin della società Bottagisio Sport Center di Verona.

Altre soddisfazioni per i nostri atleti giungono dai fiorettisti con Claudia Accardi che ottiene il 3° posto nelle Ragazze/Allieve, Francesco Villa che conquista il 6° posto nei Maschietti/Giovanissimi e il promettente 6° posto di Pietro Redondi ottenuto nei Ragazzi/Allievi, categoria in cui lui è il più piccolo in quanto facente parte dei Ragazzi.

 

Si respira tanto entusiasmo in casa Scherma Bergamo; entusiasmo  che tutti gli atleti vogliono trasferire insieme a un grosso in bocca al lupo al nostro Presidente Nando Cappelli, che sfidando i suoi 80 anni, sarà impegnato con la Nazionale Italiana dal 9 Ottobre ai Campionati del Mondo Master di Livorno.

 

 

00%20redondi%20autunno - Gazzaniga e Locatelli vincono a Monza e PadovaI Risultati di Monza:

 

Maschietti/Giovanissimi di Fioretto (10-11 anni): 6° Francesco Villa;

Ragazzi/Allievi di Fioretto (12-13 anni): 6° Pietro Redondi, 13° Mattia Licini, 21° Ilan Biondi;

Ragazze/Allieve di Fioretto (12-13 anni): 3^ Claudia Accardi;

Assoluti di Fioretto (over 14): 29° Enea Biondi

 

Ragazzi/Allievi di Spada (12-13 anni): 3° Marco Locatelli, 7° Simone Torelli, 8° Niccolò Gionfriddo, 23° Simone Vigone, 28° Alessandro Bolis;

Assoluti di Spada Femminile: 19^ Enrica Sonzogno;

Assoluti di Spada Maschile: 1° Giacomo Gazzaniga, 17° Mario Villa, 18° Alessandro Lodetti, 34° Marco Lattarulo, 38° Fabio Vigone, 66° Tommaso Pellegata.