00%20gazzaniga%209%20a%20busto - Al Circuito Europeo U23, bene GazzanigaIl fine settimana trascorso è stato dedicato al Circuito Europeo Under 23 di spada a Busto Arsizio, gara riservata agli atleti tra i 17 e 22 anni ma che apre le sue porte anche agli atleti delle categorie assoluti (over 14) e agli atleti delle nazionalità di tutto il mondo.

 

La tappa italiana del circuito ha esaltato il diciannovenne Giacomo Gazzaniga che chiude la sua prova con un ottimo 9° posto, sconfitto dal Russo Oleg Knish al termine di un assalto molto equilibrato, terminato con il parziale di 15 stoccate a 14. Nel suo cammino dopo la fase a gironi conclusa con 5 vittorie e 1 sconfitta, ha dovuto superare nel tabellone da 128 l’italiano Dario Gabutti, nei 64 esimimi il polacco Karol Budek, ai 32esimi il compagno di nazionale Enrico Piatti per poi arrendersi al russo nell’incontro valido per l’accesso tra i primi 8, con un po’ di amaro in bocca per Gazzaniga, che aveva gestito il mach trovandosi sempre al comando dell’incontro. Un risultato positivo che lascia ben sperare per l’impegno di questo sabato e domenica dove Giacomo sarà impegnato in Coppa del Mondo U20 a Belgrado, convocato dal CT della Nazionale Italiana Sandro Cuomo a rappresentare il tricolore sia nella competizione individuale che in quella a squadre.   

 

Nella competizione di spada femminile il miglior risultato è quello di Maria Pasinetti con il 71° posto. Per Maria un buon girone concluso con 4 vittorie e 2 sconfitte di misura, viene sconfitta dall’italiana Valentina Lattanzi nell’incontro valido per l’accesso al tabellone da 64 atleti.

 

I Risultati:

 

Spada Maschile: 9° Giacomo Gazzaniga, 95° Riccardo Di Bernardo, 144° Marco Moretti, 165° Mario Villa;

Spada Femminile: 71^ Maria Pasinetti, 146^ Sara Majer, 150^ Tornelli Iris.