00%20triplete%20con%20villamorettibarcella2 - La Scherma Bergamo si fa in QuattroFine settimana intenso, quello scorso, per la Scherma Bergamo impegnata a Bolzano al Gran Prix Kinder +Sport Under14 a squadre di spada, a Roma nella 3^ Prova Nazionale Master (over24), a Brembate di Sopra al Trofeo AC ed infine a Basilea per la tappa di Coppa del Mondo Under 20.

 

Iniziando dalla gara amichevole di casa, il 1º Trofeo AC di Brembate di Sopra, ottimi risultati per la Pol. Scherma Bergamo che nella categoria Assoluti (over 14) di spada maschile conquista un intero podio con il “Triplete” comandato da Mario Villa, al secondo posto Marco Moretti e al terzo posto Luca Barcella, un bel podio che si vede molto raramente nella scherma  e che avvalora ancor di più il livello tecnico dei nostri atleti.

Si fermano agli ottavi di finale i fiorettisti Francesco Villa, 6° nei Giovanissimi, Pietro Redondi 6° nei Ragazzi/Alllievi e Gianluca Corsini 8° nella categoria Assoluti.  

00%20quadri%20vince%20a%20roma - La Scherma Bergamo si fa in QuattroNella gara non competitiva di fioretto per i più piccini in cui ogni partecipante era premiato sono stati bravissimi i nostri piccoli fiorettisti Samuele Balduzzi, Mattia Belcastro e Mattia Reguzzi!

 

Spostandoci a Roma, dove si è disputata la terza delle cinque prove nazionali master, trionfo nel fioretto per Paola Quadri che domina la categoria 0 (24-39 anni) battendo in finale su Martina Pregnolato di Conegliano. Per Paola i complimenti per una vittoria ritrovata dopo un digiuno, se così lo vogliamo definire, di due gare dove si è dovuta accontentare del 2° posto.

Nella gara capitolina si sono distinti conquistando la finale ad 8 tiratori, sconfitti solo ai piedi del podio: Veronica Formentini con il quinto posto nella Cat. 0 di sciabola, Enrica Sonzogno con il sesto posto nella Cat. 2 di fioretto,  Marinella Garzini con il settimo posto nella Cat. 3 di spada, Michele Ghitti con il settimo posto nella Cat. 1 di fioretto e Marinella Garzini con l’ottavo posto nella Cat. 3 di sciabola.

 

00%20massimo%20mari%20in%20azione%20a%20bolzano - La Scherma Bergamo si fa in QuattroIl Gran Prix Kinder + Sport del circuito under 14 ha fatto tappa a Bolzano, dove si è disputato il Campionato Italiano a squadre di spada. Per la Scherma Bergamo tanto rammarico per un podio sfuggito per poche stoccate nell’incontro dei quarti di finale contro Vercelli nella categoria Ragazzi/Allievi. Per il quartetto formato da Niccolò Gionfriddo, Marco Locatelli, Massimo Mari e Simone Torelli un ottimo 5° posto che conferma la loro bravura in ambito nazionale.

 

00%20squadra%20italia%20con%20gazzaniga - La Scherma Bergamo si fa in Quattro

 

Infine, Basilea ha ospitato l’ultima tappa della Coppa del Mondo Under 20 individuale e a squadre, in gara il Bergamasco Giacomo Gazzaniga che, nonostante la forte influenza, è riuscito a conquistare un buon 34° posto frutto di un girone concluso con il massimo delle vittorie per poi esser stato sconfitto di misura per 12 stoccate a 11 dallo statunitense Liam Carpenter. Nella competizione a squadre l’Italia, con Marco Balzano, Gianpaolo Buzzacchino, Daniel De Mola e Giacomo Gazzaniga, viene sconfitta ai quarti dalla Russia per poi conquistare il 5° posto finale.