Doppio appuntamento nella settimana trascorsa per la Polisportiva Scherma Bergamo, con la 2^ prova del Campionato Regionale under 14 a (Castellanza) Legnano e con la tappa di Coppa del Mondo under 20 a Belgrado (Serbia).

 

00%20accardi%20claudia%20oro%20nel%20fioretto - Quattro Podi Regionali ed uno Mondiale La seconda delle tre prove del circuito regionale U 14 ha visto impegnati 26 atleti orobici che hanno incrociato le lame di spade e fioretti in cerca della vittoria finale! A trionfare è stata Claudia Accardi nella categoria Ragazze/Allieve di Fioretto (12/13 anni), al termine di una prova impeccabile partendo dalla fase a gironi conclusa senza subire sconfitte. La marcia vincente di Claudia la porta a raggiungere la finale dove ha la meglio su Zoni della Comense Scherma.

L’Accardi, non ancora soddisfatta, l’indomani ha cercato di bissare una storica, quanto unica, doppietta di vittorie cimentandosi nella Spada, dove però è stata bloccata in finale da Francesca Pensa di Busto Arsizio, dovendosi così accontentare di un bel 2° posto, che sicuramente ha lasciato un po’ di amaro in bocca per l’obiettivo mancato, ma che non sminuisce le capacità tecniche e sportive per il doppio risultato conseguito.

 

00%20viola%20bronzo%20nel%20fioretto - Quattro Podi Regionali ed uno MondialeMarco Locatelli e Tommaso Viola, sempre nella categoria Ragazzi/Allievi, conquistano il 3° gradino del podio rispettivamente nella Spada e nel Fioretto. Per entrambi un ottimo risultato figlio di un cammino vincente sin dalle fasi a gironi, conclusa con tutte vittorie. Nella categoria Giovanissimi di Fioretto (11 anni) Francesco Villa sfiora il podio conquistando un meritato 5° posto.

 

Spostandoci in Serbia, nella capitale Belgrado, Giacomo Gazzaniga è stato protagonista della gara individuale e a squadre di Coppa del Mondo under 20. Il diciannovenne bergamasco in rappresentanza della nazionale Italiana, ha ottenuto il 12° posto nella prova individuale, sconfitto nel tabellone da 16 dal connazionale Marco Balzano. Giacomo, dopo la fase a gironi conclusa con 5 vittorie ed 1 sconfitta, ha superato nei vari turni del tabellone di eliminazione diretta lo statunitense Alan Temiryaev, il rumeno Alex Oroian ed il francese Alexis Messien.

00%20gazzaniga%20argento%20a%20belgrado - Quattro Podi Regionali ed uno MondialeNella competizione a squadre Gazzaniga, in formazione con Giampaolo Buzzacchino, Daniel De Mola e Davide Di Veroli, conquista la medaglia d’Argento sconfitto dagli Usa, che conquistano l’Oro per una sola lunghezza, con il punteggio di 42-41. Nelle fasi precedenti la squadra italiana aveva sconfitto il Cile, la Svizzera e la Francia.

 

Nel frattempo per Gazzaniga giunge una nuova convocazione per la prossima tappa di Coppa del Mondo che si svolerà a Basilea il prossimo 16-17 Febbraio, dove il nostro spadista parteciperà sia nella fase individuale che a squadre. Convocazione in Nazionale anche per Sofia Della Vedova. per quanto riguarda la scherma paralimpica. Sofia sarà presente in Coppa Del Mondo a squadre di spada nella competizione che si terrà a Pisa il prossimo 24 Marzo.

 

I Risultati di Fioretto:

 

00%20locatelli%20bronzo%20nella%20spada - Quattro Podi Regionali ed uno MondialeMaschietti (10 anni): 9° Carlo Auriemma, 14° Matteo Pinotti, 16° Lorenzo Azzolari, 33° Pietro Rovelli;

Giovanissime (11 anni): 9^ Lucia Castelli;

Giovanissimi (11 anni): 5° Francesco Villa;

Ragazze/Allieve (12/13 anni): 1^ Claudia Accardi;

Ragazzi/Allievi (12/12 anni): 3° Tommaso Viola, 11° Ilan Biondi, 18° Pietro Redondi, 30° Riccardo Zorloni;

 

I Risultati di Spada:

 

Maschietti (10 anni): 14° Erik Moioli, 26° Giovanni Valenti, 34° Gabriele Gavazzeni;

Giovanissimi (11 anni): 46° Kevin Ismondi;

Ragazze/Allieve (12/13 anni): 2^ Laura Accardi, 14^ Susanna Massa, 54^ Giulia Sala, 61^ Gaia Locatelli;

Ragazzi/Allievi (12/12 anni): 3° Marco Locatelli, 16° Massimo Mari, 24° Simone Vigone, , 26° Simone Torelli, 27° Niccolò Gionfriddo 89° Emiliano Gnocchi, 101° Andrea Pedrali.