Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da un triplice impegno agonistico che ha visto gli atleti della Pol. Scherma Bergamo districarsi sulle pedane di Bari, Conegliano (Tv) e Cremona.

A Cremona si è disputato il Campionato Regionale Assoluto Olimpico e Paralimpico dove a far da padrone Lombardo, per il secondo anno consecutivo, è Giacomo Gazzaniga vittorioso nella spada maschile. La sua gara non ha visto imperfezioni sin dalla fase a gironi, conclusa con tutte vittorie, e proseguita nei vari canali di eliminazione diretta con determinazione fino alla finale dove ha prevalso su Alessio Preziosi di Milano Scherma.

Ad un soffio dal titolo regionale anche Mariaclotilde Adosini nella spada femminile, che si arresta in semifinale a Sarà Della Cioppa della Bergamasca Scherma ottenendo comunque un brillante 3º posto!

IMG 2741 300x225 - Vittorie Scherma Bergamo in Lombardia e in ItaliaNel Paralimpico si distingue Francesco Manzoni che ottiene il titolo di vice campione regionale, sconfitto solo da Stefano Orsi dell’Accademia scherma Groane nella categoria C. Infine buon 6º posto per Roberto Volpi nella categoria B.

Altro Oro nel fioretto femminile per Paola Quadri alla Prima Prova Nazionale Master di Conegliano (Tv), dove la bi-campionessa Italiana continua la sua scia di podi consecutivi iniziata nel 2017 vincendo in finale con la trevigiana Federica Lava. Nella stessa categoria, la 0 (24-39 anni) di fioretto, ottimi piazzamenti con premiazione per Angela Tuccella e Lorena Corna rispettivamente al 7º e 8º posto. Vengono sconfitti ai piedi del podio Michele Ghitti 5º nella categoria 1 di fioretto (40-49 anni) ed Enrica Sonzogno 6ª nella categoria 2 di spada (50-59 anni).

Spostandoci verso la Puglia, Bari è stata la capitale della Prima Prova di qualificazione Nazionale Cadetti di fioretto (u17). Il primo step verso i Campionati Italiani di Jesi ha visto distinguersi il bergamasco Tommaso Viola raggiungere la 61ª posizione che per lui, al debutto in queste competizioni, vale anche la difficile ammissione alla prova Nazionale Under 20 dei giovani in programma a metà mese a Ravenna.